Scegliere il nome migliore per il tuo quattro zampe

0
2948
Come scegliere il nome del tuo cane

La scelta del nome da dare al tuo cane è un passo importante perché lo caratterizzerà per tutta la vita

Siete prossimi all’arrivo di un piccolo cucciolo peloso che porterà gioia, allegria e tanto divertimento nella vostra casa?Avete già scelto la pappa e la sua nuova cuccia? Avete comprato qualche gioco così da alleviarli la futura rosica?

Ecco se tutto ciò lo avete già fatto manca solo da fare la scelta più importante. Come lo chiameremo? Quale sarà il nome più appropriato?

La redazione di miglioriprodottipercani.it uno dei siti più visitati sul mondo dei cani in Italia ci viene in aiuto con una guida pratica e veloce con molti suggerimenti e informazioni utili per scegliere il nome migliore per il tuo cane.

Prima di tutto bisogna conoscere la razza e l’indole del nuovo arrivato. Spesso è volentieri può essere divertente dare il nome di un gigante o di un personaggio mitologico ad un cane di piccola taglia.

Sicuramente lo renderà da subito molto più divertente agli occhi di chi lo chiamerà. Ma certamente la cosa principale è sapere come diventerà da grande e se indicativamente sarà un cane impetuoso e sempre agitato o un dolce cucciolone serafico e da divano.

Tra i tanti consigli che maggiormente vengono dati quando bisogna scegliere il nome per il cane uno di quelli più importanti è certamente la facilità con la quale si riesce a pronunciare la parola.

Un nome corto è certamente il più indicato.

Immaginatevi ad esempio di essere per la strada con il vostro cane al guinzaglio quando improvvisamente il vostro peloso inizia a tirare e il gancio del guinzaglio si rompe e lui inizia a correre.

Dover urlare un nome lungo e che difficilmente il cane con i rumori della strada può udire è una delle situazioni più difficili da gestire onde evitare imminenti pericoli.

Molti padroni molto spesso chiamano i loro cani con differenti diminuitivi e vezzeggiativi anche molto diversi tra loro.

Chiamare il proprio peloso topo, ciccio, signorina, amorino ecc creano in lui/lei già una certa confusione.

Utilizzarli comunque non è del tutto sbagliato, basta che non sia la prassi e che si utilizzino in contesti ben precisi, quando ad esempio si vuole premiare il comportamento o quando c’è un momento di relax e coccole.

Un nome per cane corto e accentato è certamente la scelta migliore.

I nomi accentati hanno la loro ragione di essere in virtù del fatto che una parola tronca e corta con un suono particolare attira maggiormente l’attenzione dell’animale.

Anche in fase di addestramento di un cucciolo si utilizzano delle tecniche semplici per attirare l’attenzione e tra questi uno dei gesti che più si utilizza è lo schiocco secco delle mani.

La stessa sensazione, lo stesso rumore secco e deciso dovrebbe arrivare anche tutte le volte che lo chiamiamo.

Come avrete capito l’orecchio del cane deve percepire un rumore unico e difficilmente scambiabile con altri, ecco perché nomi come Bambù, Artù, Mosè, Cloè, Mirò o Kalì ecc sono tra i migliori.

Certamente scegliere un nome per un cane maschio è molto più semplice che trovarne uno elegante raffinato e al contempo dolce per una femminuccia.

Ecco perché sempre più spesso si sentono nomi per canine alquanto fuori luogo.

La difficoltà è certamente maggiore ma nomi come Artemide o Brooklyn anche se molto belli ed originali poco si adeguano ai dettami sopra citati.

Il pericolo, sempre che così lo si possa chiamare, che si nasconde in un nome lungo a prescindere che sia per un maschio o per una femminuccia è nella tante varianti che potrebbero venir fuori sia acconciandolo o addirittura storpiandolo.

Insomma, quello che conta è, come avrete capito, il nome proprio ed ecco allora un ultimo piccolo suggerimento o trucco da fare quando avrete scritto sul un foglio i cinque nomi che più vi piacciono: immaginate solo per un momento che la vostra dolce canina si chiami Cassandra e che dovete chiamarla improvvisamente? Come vi verrebbe di chiamarla?

Se il nome che hai appena urlato ti piacerà vorrà certamente dire che hai appena trovato il nome migliore per il tuo cane.