Come scegliere la miglior bara per il proprio cane

0
3051
Scegliere la miglior bara per il proprio cane è la più grande prova di amore che gli si possa dare

Contenuto

Scegliere la miglior bara per il proprio cane è la più grande prova di amore che gli si possa dare

Per chi è abituato a vedere in giro per casa il proprio cane, gatto o un altro qualsivoglia animale domestico sa quanta gioia, calore e divertimento infondono tra le quattro mura a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini e agli anziani.

L’amore che ci trasmettono ed infondono è totale, ma purtroppo ben sappiamo che il tempo che i nostri animali domestici passeranno con noi sarà sempre troppo poco.

Ecco perché sempre più spesso i proprietari vogliono conservare per tutta la vita il ricordo del loro animale anche dopo la morte e offrire al proprio compagno di vita una degna sepoltura.

Sempre più spesso, vuoi per il poco spazio, vuoi anche per praticità ed igiene si ricorre alla cremazione e quindi alla conseguente scelta dell’urna più adatta ad ospitare le esequie del nostro cane.

Le urne possono essere di tanti tipi, materiali e modelli e quasi tutte permettono una serie quasi infinita di personalizzazioni che partono dalla scelta del materiale, alla possibilità di scegliere il colore, la forma e i decori.

Per tutti coloro che invece desiderano una sepoltura più tradizionale c’è la possibilità di acquistare anche on-line la bara per il cane su misura e personalizzata.

Ecco alcuni consigli per scegliere la miglior bara per animali domestici

La misura prima di tutto:

Spesso la misura della bara per animali viene sottovalutata, ma in verità è un elemento fondamentale che non va assolutamente tralasciato, perché per una degna sepoltura bisogna sempre tener conto del peso del cane e delle sue dimensioni così che possa riposare per sempre nel miglior modo possibile.

I materiali:

Una volta scelta la misura bisogna pensare al miglior materiale per la bara del nostro compagno peloso.

Generalmente per i cani di piccola taglia si propende per le bare in cartone, mentre per tutti gli animali di taglia grande la soluzione migliore rimane sempre quella in legno nella quale si può prevedere anche l’imbottitura.

Su entrambi modelli si possono realizzare infinite personalizzazioni per rendere unica la vostra scelta come la stampa di una ritratto o di una scritta o l’inserimento di una cornice porta foto.

I colori sono fonte di ricordo:

La nostra esperienza ci dice che una bara per animali colorata è certamente una scelta giusta. Colori tenuti come l’azzurro o il cipria sono certamente tra i più adatti per ricordare i momenti felici passati insieme, i momenti di gioco all’aria aperta e quelli di relax passati insieme in casa.
Per chi volesse invece una sepoltura più tradizionale i colori classici come il noce o il mogano trasmettano rispetto, accoglienza conferendo al momento quella giusta solennità che gli spetta.

Personalizzazione e ricerca del particolare:

Per chi volesse qualcosa di più la soluzione più indicata è quella di inserire una cornice nella quale andare ad immortalare una fotografia alla quale siete particolarmente legati.

Anche una scritta a rilievo dove immortale il nome del proprio cane o una frase è una scelta che molte persone decidono di adottare anche nella versione più innovativa con le scritte direttamente incise.

Come avrete capito le soluzioni sono molte e on-line non è così complicato trovare delle urne da personalizzare o pacchetti completi di funerale e cremazione.

In Italia da qualche anno stanno nascendo anche molti cimiteri per animali, generalmente sono in collina o in campagna, in zone tranquille e ricche di verde.

I prezzi delle bare per cani oscillano da poche decine di euro a 400/500 euro per quelle più grandi e molto personalizzate. Addirittura tre anni fa sono entrati in commercio i kit di montaggio in stile Ikea.

L’idea venne a una ditta che opera nella zona di Biella che ha inventato la bara fai da te, molto facile da montare da soli anche per le persone meno capaci.

Oggi di siti che propongono questi tipi di offerte ce ne sono molti, basta digitare su Google e dopo aver scelto il modello e la personalizzazione l’intero kit arriverà direttamente a casa del cliente.