Beagle: carattere, allevamenti e prezzo

0
945
Beagle: carattere, allevamenti e prezzo

Beagle: origini e storia

Sulle reali origini della razza beagle si sa poco o nulla; si dice sia presente in alcuni testi di Senofonte del IV secolo a. C. che descrivono dei cani da caccia; ed ancora esempi di beagle si trovano anche in un poema del bardo Ossian del III secolo.

Di certo questa razza esisteva già al tempo di Elisabetta I in Inghilterra, nella seconda metà del ‘500; ma in Francia si sostiene che questi cani derivano dai loro segugi che approdarono in Inghilterra grazie a Guglielmo il Conquistatore nell’XI secolo.

Oggi la razza beagle è diffusissima in Inghilterra, in Francia, in Italia, in Australia dove il beagle viene utilizzato per la caccia al canguro, e negli Stati Uniti dove è considerato soprattutto un cane da compagnia.

Si allevano i Beagle da caccia e si allevano i Beagle da esposizione e compagnia. In Italia e in tutti paesi affiliati alla FCI lo standard è unico.

Beagle: aspetto e caratteristiche

Il beagle è un cane di piccola taglia ben proporzionato. È un piccolo cane tanto lungo quanto alto, ben solido con forza ed energia.

È un cane di piccola taglia, mesomorfo mesocefalo. Ha una testa forte e non massiccia, con stop accentuato muso non troppo appuntito.

Il beagle ha orecchie rotonde ed abbastanza lunghe; gli occhi sono rotondi con uno sguardo vivacissimo.

Gli arti sono muscolosi e diritti. La coda è grossa ed attaccata alta.

È un cane che abbaia moltissimo, il suo abbaiare è molto caratteristico, simile ad ululato e per questa ragione viene chiamato “singing beagle”, e sa anche fare da guardiano.

Beagle: attitudini e carattere

Il beagle è nato soprattutto per essere un cane da caccia alla lepre, alla volpe ed in alcuni casi anche al cinghiale.

È un cane buonissimo molto dolce con i bambini, di cui può anche essere un amico instancabile.

Cerca in continuazione la compagnia della persona a cui è affezionato di più. È un ottimo cane da compagnia che però ha bisogno di movimento, anche un piccolo giardino basta per sfogare tutta la sua energia.

Quando il beagle è giovane è molto vitale e potrà combinare qualche piccolo guaio, ma troverà sempre il modo per farsi perdonare.

Da adulto il beagle è tranquillo e non dà molto fastidio.

Il beagle è un cane molto socievole sia con gli altri cani che con le persone, è considerato da molti il cane ideale per famiglie con bambini in quanto è sempre disponibile al gioco e non è mai aggressivo.

Beagle: scheda riassuntiva

  • Origine: Gran Bretagna;
  • Sezione: IV gruppo;
  • Tipo: cane da caccia;
  • Taglia: piccola;
  • Altezza al garrese: min. 33 cm- max 40 cm
  • Carattere: ha un forte temperamento, è un ottimo cane da compagnia soprattutto per le famiglie con bambini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.