Labrador Retriever: carattere, allevamenti e prezzo

0
1021
Labrador Retriever: carattere, allevamenti e prezzo

Labrador Retriever: origini e storia

Il Labrador Retriever è un diretto discendente del cane di St. John, un incrocio tra una razza autoctona ed i cani da caccia importati dall’Inghilterra, allevato dai pescatori inglesi sull’isola di Terranova a partire dal XVII secolo.

Le sue radici si intrecciano con quelle del Cane di Terranova. In molti scritti dell’Ottocento vengono usati senza distinzione i termini “terranova” e “labrador” riferiti ai cani da acqua delle coste canadesi.

La storia recente del labrador si svolge tutta in Gran Bretagna, tanto che ne ha ottenuto la paternità. Il Kennel Club riconobbe ufficialmente la razza nel 1903.

Labrador Retriever: aspetto e caratteristiche

Il labrador è un cane dalla costituzione robusta, raccolto e molto attivo; cranio largo; torace ampio e profondo, costole larghe e ben cerchiate.

Gli occhi sono di colore marrone o nocciola scuro, di media grandezza, con espressione buona ed intelligente.

Le orecchie sono pendenti vicino alla testa. La mascella è con chiusura a forbice.

La coda è una caratteristica della razza labrador: è grossa alla base e si assottiglia verso la punta; di media lunghezza e ricoperta di pelo corto, spesso e fitto, che gli conferisce quell’aspetto rotondeggiante definito coda “di lontra“.

Il pelo è corto senza troppe ondulazioni e frange, abbastanza duro al tatto con un sottopelo resistente all’acqua.

Il colore del pelo può essere giallo (dal bianco al crema), nero o marrone (fegato).

L’altezza ideale al garrese è per i maschi di 56-57 cm; per le femmine 54-56 cm.

Nel momento in cui si acquista un cane labrador è importante conoscere le linee di sangue per un eventuale predisposizione per le malattie ereditarie.

Tra quelle più diffuse nel labrador si ricorda l’atrofia progressiva della retina (prcd-PRA).

La displasia dell’anca e quella del gomito (in minima parte genetica 20%, spesso dovuta a fattori ambientali come stile di vita, sovraoppeso, scale, salti, pavimenti lisci e scarsa qualità di alimentazione con cibo industriale “crocchette”).

La PRA è una degenerazione progressiva della retina, indolore, che porta alla cecità completa. Il primo sintomo è il peggioramento della visione notturna.

Labrador Retriever: attitudini e carattere

Il labrador retriever è un cane da riporto, il riporto è nel suo sangue. Il labrador è un cane docile, affidabile, amabile e simpatico, adatto per i bambini.

È un cane amante dell’acqua ed ha un indole compiacente mai aggressivo. Ha un ottimo temperamento, è un cane molto agile con un olfatto eccellente.

Il labrador è un cane per tutti, però non tutti possono essere i loro padroni. Il padrone ottimale deve avere molto tempo libero per curare il suo amico.

È importante che il labrador sviluppi il suo istinto da riporto sia nei boschi, se possibile, o anche in casa. È un cane adatto per i viaggi in macchina, ma bisogna sempre essere attenti ai colpi di calore.

È un eccellente nuotatore grazie alla palmatura delle zampe, proprio per questo motivo viene utilizzato per il soccorso in acqua, ma non solo; infatti la sua indole buona e il carattere facile all’apprendimento lo rendono adatto ad essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall’assistenza ai non vedenti, alla ricerca di persone.

Labrador Retriever: allevamenti e prezzo

Il prezzo di un labrador di razza con linee di sangue selezionate sulla salute, tipicità e carattere può andare da 1.300 alle 1.800 euro.

Ovviamente gli allevatori più seri, vi consegneranno un cucciolo in salute, sverminato più volte, con ciclo vaccinale completo e sopratutto seguito con tutta la documentazione: pedigree, libretto sanitario, certificato di buona salute, contratto di cessione e fattura.

Labrador Retriever: carattere e prezzo

In Italia sono presenti numerosi allevamenti di Labrador Retriever da Nord a Sud, molti di questi hanno ricevuto il riconoscimento con affisso ENCI/FCI. Una delle realtà sicuramente più seguite dagli appassionati della razza è l’allevamento MyLabrador che si contraddistingue per la bellezza e salute degli esemplari adulti, controllati ufficialmente per le principali patologie della razza (HD, ED, EIC, PRA, CNM, SD2, HNPK). MyLabrador adotta precisi programmi di stimolazione neosensoriale e ambientale mirati a prevenire problemi comportamentali sui cuccioli nelle prime settimane di vita per una corretta crescita.

Scheda tecnica Labrador Retriever

  • Origine: Gran Bretagna;
  • Sezione: 1° gruppo;
  • Tipo: cane da riporto
  • Altezza al garrese: 56-57 cm per i maschi; 54-56 per le femmine;
  • Carattere: dolcissimo e buonissimo con tutti, affidabilissimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.