3 semplici ricette BARF per il tuo cane

0
1295
cane sdraiato

La dieta BARF (acronimo di Biologically Appropriate Raw Food, dall’inglese cibo crudo biologicamente appropriato) non è più un fenomeno isolato, ma si sta allargando a macchia d’olio tra i proprietari di cani. Adottando questa tipologia di piano nutrizionale si provvede a offrire carne cruda al proprio amico a quattro zampe.

Prima di essere degli animali domestici, che la maggioranza delle persone adora avere nelle proprie case, i cani sono delle creature che appartengono alla natura e, come si potrà intuire, nel loro habitat non sono soliti mangiare crocchette di produzione industriale. Al contrario, si ciberanno di ossa e verdure che, infatti, sono tra gli alimenti alla base di una corretta dieta BARF.

Chi è alle prime armi, però, dopo aver ordinato ossa e frattaglie da uno shop come quello di Italia Barf, potrebbe volere delle idee sui migliori abbinamenti di cibi BARF per accontentare il proprio cane. Ecco quindi 3 ricette facili da preparare e che faranno impazzire di gioia il vostro animale domestico.

Contenuto

Polpette di carne macinata

Tra le ricette più semplici da creare, le polpette composte da carne macinata sono veloci da preparare e non richiedono molti ingredienti. Nonostante siano facili da realizzare, sono gustose e i cani, in particolare quelli adulti, ne vanno pazzi. Attenzione però: sono molto grasse ed è bene proporle massimo due volte a settimana all’animale.

Gli ingredienti che occorrono:

  • 2,5 Kg di carne macinata magra
  • 5 uova crude
  • 175 ml di olio vegetale
  • 2,5 l di avena

Una volta che tutti gli ingredienti sono a vostra disposizione, non vi resta che iniziare a mischiare insieme ciascuno di essi. Ottenuto il composto, potete iniziare a creare delle sfiziose polpette della grandezza che preferite per il vostro cane. Se avete intenzione di congelare alcune delle polpette per farle mangiare al cucciolo nei giorni seguenti, ricordate di conservarle in delle bustine e riporle nel freezer per evitare che i microbi si depositino su di esse.

Frattaglie a forma di hamburger

Si tratta di una preparazione simile a quella precedente, ma utilizzando le frattaglie l’apporto di vitamine all’organismo del cane sarà elevato e ciò è un vero toccasana per il benessere del cucciolo. In aggiunta, l’animale domestico apprezzerà molto le interiora dal momento che sarebbero il nutrimento principale del cane se esso vivesse in natura.

L’occorrente per realizzare questa ricetta è:

  • 200 g di fegato
  • 200 g di polmone
  • 200 g di rene
  • 50 g di verdure
  • 1 uovo crudo

Come primo step ogni frattaglia deve essere triturata o tagliata in pezzetti molto piccoli. Le verdure, invece, dovranno essere fatte bollire in una pentola riempita di acqua fredda per garantire che non siano pesanti e non creino problemi intestinali al nostro amico a quattro zampe.

Mischiando il tutto con l’aggiunta dell’uovo crudo e del suo guscio si darà forma a una mistura compatta e solida, da cui ricavare gli hamburger. Nel caso in cui non si voglia offrire al cane tutti gli hamburger in unico pasto, quest’ultimi potranno essere congelati in delle bustine e conservati nel freezer.

Sardine con verdura

Per variare la dieta e proporre al cane alimenti diversi tra loro, il pesce crudo potrebbe rivelarsi un ottimo alleato. Se optate per questo cibo, tenete a mente che esso va abbattuto in congelatore per scongiurare la presenza di batteri e microbi.

In questa ricetta vengono utilizzate le sardine in scatola assieme ad alcune verdure per rendere il pasto completo. Perciò, dovrete procurarvi:

  • 1 Kg di sardine
  • 500 g tra spinaci, patate e carote

Il primo passo consiste nel togliere la pelle, le squame e le lische dalle sardine. In particolare, la rimozione delle spine è fondamentale se non si vuole rischiare che esse si incastrino nella gola del vostro cane, causandogli delle fastidiose ferite.

Dopo aver eseguito questa operazione, potete prendere carote e patate, sbucciarle e tagliarle in pezzi delle dimensioni desiderate. Riempite una pentola di acqua fredda e immergete i pezzetti di patate e carote per farli bollire. Ciò aiuterà l’animale a digerire più facilmente le verdure, che altrimenti potrebbero causare delle noie intestinali.

Trascorsi 5-6 minuti nella fase di ebollizione, potete aggiungere gli spinaci per far cuocere anche essi. Aspettate altri 5 minuti e quando tutti gli elementi sono cotti a dovere, procedete con lo scolare le verdure in una bacinella. Dopo di che, riponete le verdure in una ciotola al cui interno dovranno essere mescolate anche le sardine crude.

Il cane adorerà il pasto e, soprattutto, farà il carico di fibre e proteine che gli garantiranno una buona salute e un ottimo equilibrio intestinale.

Conclusioni

Vi abbiamo proposto 3 ricette BARF dalla facile realizzazione, ma i possibili abbinamenti di carne cruda, verdure, frutta, pesce e frattaglie sono innumerevoli. Sperimentate e soddisfate le richieste del vostro cane offrendogli i suoi cibi preferiti, cercando sempre di proporre pasti equilibrati e in grado di fornire benefici alla sua salute.