Antiparassitari per cani: perché sono importanti e quando ricorrervi

0
681
antiparassitari cani

Ci sono molti parassiti che possono attaccare il nostro cane. Non solo le solite pulci, ma anche zecche, acari e pappataci. Prendersene cura è assolutamente d’obbligo, perché le punture e le infestazioni di questi parassiti possono avere conseguenze molto gravi per il nostro cane.

Oggi abbiamo un’ampia scelta di antiparassitari per cani che permettono di prendersi cura delle infestazioni più comuni, sia durante la fase di picco, sia a scopo di prevenzione.

Scegliere non è però semplice. Ci sono centinaia di prodotti presenti sul mercato, non tutti di buona qualità e non tutti efficaci verso un ampio numero di parassiti. Le alternative migliori ci offrono invece una copertura totale e un’efficacia provata dalla scienza.

Contenuto

Gli spot-on: validi per tutte le principali infestazioni

I prodotti oggi più efficaci sono gli spot-on, da applicare direttamente sulla cute dell’animale. Possono combattere efficacemente pulci, zecche, acari, zanzare, mosche cavalline e anche i temibili pappataci. Svolgono anche un’azione preventiva e possono essere applicati con delle comodissime pipette, per un utilizzo rapido e indolore per il nostro cane.

Un metodo pratico, semplice da usare, efficace contro i parassiti più pericolosi per il nostro cane. Oggi la soluzione migliore per chi vuole dormire sonni tranquilli e proteggere il proprio animale dalle infestazioni più comuni.

Gli spray sono un’ottima alternativa per zecche, pulci e pidocchi

In alternativa, per proteggere il nostro cane da zecche, pulci e pidocchi, sono presenti in commercio prodotti spray di grandissima qualità. Anche in questo caso possiamo agire con un’unica soluzione contro tutti questi tipi di parassiti.

La protezione è estesa e dura fino ad 1 mese per le zecche, fino a 3 mesi per le pulci e può essere utilizzata a partire dal secondo giorno di vita del cucciolo. Ottima soluzione se si hanno più cani di età diverse, dato che potremo applicarla indistintamente sia sugli esemplari più giovani che su quelli invece più avanti con l’età.

E i collari?

I collari sono stati per anni la soluzione più gettonata, da parte dei proprietari di cani, per la protezione dalle pulci.

Anche se il prodotto si è evoluto, permangono i problemi estetici, funzionali e di fastidio per il cane che tutti gli amici degli animali conoscono.

Riteniamo che oggi ci siano delle soluzioni sicuramente più evolute che possono proteggere il nostro cane dai più comuni parassiti, con una formula estesa e che non si prende soltanto cura delle pulci.

Proteggere e prevenire: prima di dover intervenire per forza

Tutti i prodotti più moderni possono, come abbiamo già detto, agire contro un gran numero di parassiti e andrebbero utilizzati già a scopo preventivo. Talvolta, per talune infestazioni, un intervento tardivo e quando il parassita ormai sta proliferando, potrebbe essere non sufficiente a garantire la salute del nostro animale.

Pertanto armiamoci di questa breve guida, rechiamoci in un negozio specializzato e scegliamo soltanto quei prodotti che possono davvero fare la differenza per i nostri amici a quattro zampe.

Il nostro cane ce ne sarà grato: perché con una protezione di questo tipo, non dovrà seguire poi delle profilassi complicate e talvolta dall’esito incerto. Anche i veterinari non possono fare sempre miracoli. Oggi che abbiamo a disposizione tutti gli strumenti utili, meglio utilizzarli per tempo.