Antiparassitari per gatti: prevenzione e cura

0
714
antiparassitari gatti

Anche i gatti che conducono una vita esclusivamente domestica sono a rischio di infestazione da parassiti. Per questo motivo, scegliere degli antiparassitari per gatti affidabili, efficaci e ad azione rapida è fondamentale per chiunque conviva con un felino.

Le pulci sono il principale parassita che attacca il gatto, anche se non l’unico, visto che dobbiamo fare i conti con acari dell’orecchio, zecche e pidocchi: spesso ci accorgiamo della loro presenza soltanto ad avvenuta infestazione.

Contenuto

I prodotti spot on

Gli spot on sono prodotti in gocce che vanno applicati direttamente sulla cute del nostro felino, sia a scopo di profilassi preventiva, sia per interrompere infestazioni già conclamate.

I migliori prodotti del settore sono reperibili sotto forma di fialette monodose: sono di facile applicazione, dall’azione rapida e sono anche in grado di arginare infestazioni accidentalmente sfuggite al nostro controllo.

I prodotti spot on svolgono inoltre un’azione di protezione futura, contribuendo a mantenere il nostro gatto al riparo dai principali parassiti che potrebbero attaccarlo.

L’importanza dell’igiene nell’ambiente domestico

Se la nostra abitazione ospita uno o più gatti, un’igiene profonda, accurata e dettagliata è molto importante: zecche, pidocchi e pulci, infatti, riescono a proliferare con più facilità proprio in quegli ambienti che non vengono puliti a fondo troppo spesso.

Tappeti, divani e tende sono l’habitat di proliferazione naturale soprattutto per le pulci, che possono attaccare il nostro gatto anche nelle stagioni più fredde. Vanno pertanto sottoposti a pulizia profonda con aspirapolvere con una certa frequenza, anche allo scopo di interrompere il ciclo vitale di eventuali uova o larve di pulci che potrebbero aver trovato rifugio nella nostra abitazione.

Allo stesso modo è importante lavare con frequenza materassini e cucce su cui il nostro gatto trova riposo, ristoro e riparo.

I trattamenti vanno ripetuti con regolarità

Se il trattamento non porta subito gli effetti desiderati, potrebbe essere necessario ripetere, a distanza di 4 settimane, il medesimo trattamento, al fine di combattere (ed eliminare alla radice) anche l’infestazione di carattere ambientale.

Anche i prodotti spray possono aiutare

Anche i prodotti in spray possono offrire un valido sostegno nella lotta contro i parassiti. I migliori possono essere utilizzati su animali domestici anche di pochi giorni di vita, offrendo protezione nelle fasi di vita più delicate.

I prodotti spray – a seconda del principio attivo che contengono – possono eliminare diversi tipi di parassiti, agendo al tempo stesso come protezione da infestazioni future.

Il tempismo è d’obbligo

Il tempismo, quando dobbiamo affrontare infestazioni di pulci, zecche e acari, è la parola chiave. Se non affrontate tempestivamente, queste situazioni possono causare problemi anche gravi al nostro gatto. Meglio muoversi per tempo, affidandosi a soluzioni che oggi sono alla portata di tutti.