Il tuo cane preme la testa contro il muro?

0
907
Il tuo cane preme la testa contro il muro?

Potrebbe esse avvertimento di una malattia seria.

Hai mai visto un gatto o un cane premere la testa contro un muro? Sembra adorabile, ma in realtà è qualcosa da non prendere con leggerezza.

La pressione della testa contro un muro è uno dei più grandi segnali che c’è qualcosa che non va.

Se noti il tuo cane fare questo tipo di comportamento è ora di fare visita al tuo veterinario per eliminare la possibilità delle seguenti malattie:

  • avvelenamento da tossine
  • tumore del cervello
  • shunt del fegato
  • disturbo metabolico
  • malattia del prosencefalo
  • encefalite
  • infezione del sistema nervoso
  • ictus

Avvelenamento da tossine

Un certo numero di agenti chimici tossici possono avvelenare i nostri cani e gatti. Alcuni cibi, come l’uva e la cioccolata, possono inoltre causare avvelenamento.

La tossicità può portare ad una moltitudine di problemi di salute compreso il cancro, artrite, epatite, e disturbi del sistema immunitario e neurologici.

Tumori al cervello

Il tumore al cervello primario si forma da cellule normalmente presenti dentro al cervello e nelle sue membrane, mentre un tumore del cervello secondario è il risultato di un altro tumore che si è sparso in altri tessuti del cervello.

Oltre alla pressione della testa contro il muro, i sintomi includono, epilessia, comportamenti anomali, problemi di visione e mobilità, ipersensitività al tocco o dolore al collo e al cranio.

Shunt del fegato

Uno shunt del fegato è un disturbo nel quale il sangue verso ,e attraverso, il fegato è compromesso. Causa al sangue che viene dal tratto intestinale di bypassare il fegato e scorrere direttamente nel sistema circolatorio.

Ciò previene che le sostanze derivate dalla digestione di essere elaborate dal fegato e rimosse dalla circolazione. (Ricordiamo che il fegato non è altro che un filtro anti tossine).

Quindi queste sostanze rimangono nel sangue e possono effetti dannosi agli animali. Uno dei sintomi sono i calcoli renali.

Disturbi metabolici

Questa è una categoria ampia che comprende iponatriemia o ipernatriemia, encefalopatia epatica, ipoglicemia e altri.

I disturbi metabolici possono essere genetici o acquisiti e possono affliggere la produzione di energia del corpo e possono danneggiare i tessuti.

Malattia del prosencefalo

Camminare avanti e indietro, fare giri su se stesso, problemi alla vista, epilessia, cambiamenti del comportamento, e riflessi danneggiati sono tutti sintomi di malattia del prosencefalo.

In questa malattia, il proencefalo e il talamo sono le zone del cervello colpite.

Encefaliti

L’infiammazione del cervello può essere causata da molti fattori, incluse reazioni a vaccini e infezioni virali. Epilessia, letargia, e problemi motori sono alcuni dei sintomi.

Infezione del sistema nervoso

La Rabbia, parassiti, infezioni batteriche, virali o fungine possono affliggere il sistema nervoso.

Queste infezioni possono essere contratte attraverso il morso di un insetto o di un animale, e dall’esposizione a batteri e virus che si trovano nel cibo e nell’ambiente.

Infezioni come queste sono molto serie e richiedono trattamenti veterinari immediati.

Ictus

Un ictus avviene quando il flusso di sangue al cervello è interrotto ed è causato da un coagulo di sangue o dalla rottura di un vaso sanguigno.

Altri sintomi di ictus includono vertigini, barcollamento, cadute, epilessia, occhi che ruotano, collasso graduale o immediato, e una posizione distorta del collo o del torso.

Molti fattori possono portare ad un ictus, incluse encefaliti, avvelenamento da tossine, cancro, malattie dei reni, e altro. Se l’animale mostra uno di questi sintomi recati immediatamente un veterinario.

La pressione della testa contro un muro è quasi sempre indicativo di una delle malattie sopra descritte e non è un sintomo che dovrebbe essere preso alla leggera o curato con metodi fai-da-te.

Nonostante ciò, non dovrebbe essere confuso con le leggere testate o il gioco che accomuna cani e gatti.

Tramite il riconoscimento di altri sintomi che accompagnano la pressione della testa contro un muro e attraverso una attenta visita dal veterinario, puoi salvare la vita del tuo animale.

In genere i cani con muso corto come i Bulldog Francesi possono avere difficoltà respiratorie nel caso di temperature elevate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.