Come instaurare un buon rapporto col proprio cane

0
294
educazione cane

Al giorno d’oggi non c’è dubbio che i cani vengano considerati parte integrante della famiglia. Proprio per questo motivo, è fondamentale educarli in modo corretto e avere le conoscenze e informazioni per poter sviluppare un ottimo rapporto con il proprio fidato amico a quattro zampe.

Non c’è dubbio che tante persone amano gli animali, ma questo non vuol dire poi che basti solo questo per poter instaurare una buona relazione nei suoi confronti. Buona parte delle problematiche a livello di comportamento, infatti, si risolverebbero in men che non si dica se solo l’animale avesse un legame un po’ più stretto con il proprietario. Non c’è dubbio che il cane necessita di tempo e attenzioni e magari un corso addestratore cinofilo potrebbe trasmettervi le giuste competenze e conoscenze per saper affrontare tutte le situazioni e capire il vostro cane in ogni momento.

Contenuto

Trascorrere del tempo da soli con il vostro cane

Poco importa che sia una passeggiata in città oppure una gita in un bosco o, ancora, un’attività in un giardino, è fondamentale trascorrere del tempo da soli con il vostro cane. Il motivo? Molto semplice, dato che un comportamento del genere non fa altro che rafforzare il legame con il vostro amico a quattro zampe.

Si tratta di un suggerimento che, probabilmente, acquisisce ancora più valore per chi ha più di un cane a casa. Anche se non sempre si riesce, è fondamentale provare quantomeno a garantire le dovute attenzioni a ciascuno di loro. Non è facile, ma serve prendersi il tempo necessario per poter passeggiare singolarmente con uno di loro.

L’educazione

Come si può facilmente intuire, l’educazione rende molto più saldo e duraturo il legame con il vostro cane. Se in tanti sono convinti che educare un cane vuol dire farlo diventare una sorta di animale da circo, in realtà non è affatto così. Anzi, si tratta di un sistema che serve proprio a rafforzare il rapporto che avete con lui.

In realtà, anche insegnargli degli esercizi piuttosto semplici e banali, come nel caso del “resta”, piuttosto che il “seduto” oppure il “terra” sono tutti utili per rafforzare il legame. Insomma, state svolgendo un’attività insieme ed è chiaramente piacevole per il vostro cane. E se non è un cucciolo? Non vuol dire assolutamente nulla, dal momento che il cane ha una grande capacità di apprendimento a ogni età.

Le coccole

Dedicare il tempo che merita al vostro cane vuol dire anche mettere in conto di trascorrere qualche momento a coccolarlo. Soprattutto nella vita di tutti i giorni, che segue spesso dei ritmi molto frenetici per colpa soprattutto del lavoro, è bene ritagliarsi del tempo per il contatto quotidiano con il proprio amico a quattro zampe.

Insomma, servono anche solo venti minuti, ma ricordatevi quotidianamente di sedervi al suo fianco e di fargli qualche coccole. Anche il gioco insieme serve a rendere più forte e speciale il legame, così come condividere i momenti di riposo. Ci sono tante persone che parlano con il proprio cane. Pure se l’animale non è in grado di comprendere le vostre parole, saprà sicuramente comprendere lo stato d’animo che vi caratterizza in quel momento.

Studiare il suo comportamento

Nella vita non si smette mai di imparare. È un detto sempre molto attuale e vero anche per quanto concerne il rapporto con i cani. In fondo, per chi ha un simile animale, avere delle conoscenze di base per comprendere il suo comportamento è molto importante. Cercate di studiare e approfondire quelle che sono le sue abitudini, ma è anche bene informarsi su quello che è il suo modo di essere, di comportarsi e di pensare, oltre che inevitabilmente di comunicare, sia con gli altri simili che con gli umani.